Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP

3,506,00

Lenticchia di Castelluccio di Norcia I.G.P.

 

Disponibile in Confezione da 500 gr o 250 gr

Svuota

Descrizione

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP, chiamata dagli abitanti di Castelluccio “Lénta”, è il prodotto rappresentativo del paese per eccellenza.

L’uso di questo legume è antichissimo come dimostra il ritrovamento di semi in tombe neolitiche datate 3000 A.C. La lenticchia è una pianta annuale, fiorisce tra maggio e agosto, appartenente alla famiglia delle leguminose. L’inconfondibile sapore, le dimensioni molto piccole, la resistenza ai parassiti e la coltivazione esclusivamente biologica, oggi ne fanno un prodotto ricercatissimo.

La semina della lenticchia avviene, non appena il manto nevoso è completamente disciolto.

Verso la fine di Luglio primi di Agosto avviene la raccolta. Una volta questa operazione veniva svolta esclusivamente a mano, “la carpitura”. Affluiva manodopera dai paesi limitrofi; Gualdo, Pescara Del Tronto, San Pellegrino, per la maggior parte donne, “le carpirine”, un lavoro faticoso e lungo.

Oggi si ricorre alle falciatrici meccaniche.

I ritmi e i “rituali” obbligatori, fanno della raccolta un momento di massimo impegno per i contadini del posto.

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP rappresenta una buona  fonte di proteine vegetali. Se consumate insieme ad un cereale, ci permettono di consumare un piatto unico in cui ritroviamo tutti gli aminoacidi essenziali.

Le lenticchie hanno un basso indice glicemico, sono ricche di ferro, potassio e fosforo, povera di grassi e molto nutriente; grazie alle fibre contenute aumentano il senso di sazietá e migliorano il transito intestinale.

È un ingrediente molto versatile in cucina puó essere utilizzata sia come antipasto per fare delle bruschette, come primo piatto per delle ottime zuppe o pasta e lenticchie, come secondo piatto per delle ottime polpette, oppure come dolce per una deliziosa crostata ricotta, lenticchia!

Alimento adatto per vegetariani, vegani nonché indicato nella fase dello svezzamento dei bambini dopo i 10 mesi. Non contiene glutine quindi adatto anche per i celiaci.

La nostra azienda coltiva questo legume da 4 generazioni.

Non utilizziamo né concimi né diserbanti.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
formato

250 g, 500 g

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *