Roveja

3,005,00

Piccola descrizione su Roveja

Svuota
COD: agri06 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

La ROVEJA é una variante di pisello selvatico oggi presidio protetto da Slow Food.

Ha un sapore deciso, ricorda sia il gusto del pisello che quello della fava.

Coltivata a Castelluccio prima della lenticchia, per poi essere accantonato, nell’ultimo decennio é tornata come una delle colture principali della nostra zona.

Come la lenticchia, non teme le rigide temperature per questo é seminata anche nella piana di Castelluccio di Norcia, dove il clima é particolarmente rigido anche a primavera.

Simile al pisello ma con un baccello che, dapprima di colore verde, con la maturazione prende i toni del viola scuro, il legume fresco è verde, con tonalità di grigio, e si raccoglie tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. É di colore marrone quando é essiccato.

Come per i ceci, anche la roveja deve essere lasciata in ammollo almeno 12 ore per poi essere utilizzata in zuppe e preparati.

La roveja non contiene glutine, lattosio o istamina. Utilizzato da vegetariani, vegani e celiaci.

I nostri legumi e cereali sono coltivati senza concimi e diserbanti chimici.

Coltiviamo legumi da 3 generazioni.

Ricette:

  • zuppa
  • farecchiata
  • contorno di roveja

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire nuove ricette! https://www.facebook.com/aziendaagricolabrandimartemaurizio

La data di scadenza dei prodotti sono riportate sui sacchetti, una volta aperti vi consigliamo di conservarli in un barattolo di vetro in un luogo fresco e asciutto.

Nel nostro shop trovi anche la farina, provale insieme e risparmia!

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
formato

250 g, 500 g