Pubblicato il

Caseifici agricoli in Umbria

Degustazione di formaggi a Norcia

Stai cercando le informazioni sui caseifici agricoli in Umbria? Iniziamo con il dirti che il mese di settembre è perfetto per andare a visitare i caseifici agricoli e, anche in Umbria, per scoprire le produzioni fatte in maniera assolutamente artigianale.

La ricotta fresca e la ricotta salata, il vero formaggio primo sale, poi il pecorino fresco e il “sempre perfetto” pecorino stagionato.

Con la giornata dedicata a caseifici aperti potrai gustare i prodotti che vengono realizzati tutto l’anno, con l’amore per il territorio e con i prodotti creati a KM0.

I prodotti che troverai durante la giornata sono:

  • Formaggi freschi o freschissimi a coagulazione presamica
  • Formaggi freschi e stagionati a coagulazione lattica
  • Formaggi a pasta molle
  • Formaggi a pasta semidura e dura (stag. > 60 gg.)
  • Ricotta

La degustazione che ti proponiamo durante l’attività Caseifici agricoli in Umbria è composta da un tagliere con tutti i formaggi disponibili, sia freschi, sia stagionati e da una birra artigianale prodotta anche con le nostre materie prime!

Vieni ad assaggiare i formaggi freschi e i formaggi stagionati, vieni ad abbinarli ad una birra alla lenticchia!

Durante la giornata potrai imparare i nostri segreti e potrai ascoltare i nostri suggerimenti su come abbinare nel migliore dei modi i nostri prodotti. 

Il progetto di Caseifici Agricoli

La giornata dei caseifici agricoli in Umbria è creata per dare valore alle eccellenze gastronomiche locali che vengono ancora prodotte con le metodologie tradizionali, l’uso di ingredienti di prima qualità e una stagionatura fatta con i giusti tempi. Ovviamente il benessere animale e la valorizzazione del territorio non mancheranno e verranno dimostrati con le visite guidate nella nostra azienda e con la possibilità di scoprire il territorio con calma.

I nostri ovini pascolano liberi nei campi di Norcia e quindi mangiano principalmente le erbe locali e in inverno, invece, utilizziamo il fieno nelle giornate in cui le pecore non possono pascolare.

Parlano di noi anche nel sito ufficiale dell’evento 

Azienda agricola a gestione familiare, alleviamo ovini, abbiamo un gregge di circa 300 capi e trasformiamo il loro latte nel nostro caseificio. Facciamo circa 20 tipologie di formaggio, tutti lavorati con latte crudo senza coloranti né conservanti.

I nostri animali vanno ogni giorno al pascolo e mangiano erba o fieno di nostra produzione. I formaggi vengono prodotti nel modo più naturale possibile come facevano i nostri nonni.

Azienda Agricola Brandimarte Maurizio

Località Misciano

06036 Norcia (PG)

Sito web: www.formagginorcia.it

Email: info@brandimartemaurizio.it

Telefono: 3488839628

Se vuoi visitare il territorio qui puoi scoprire i SENTIERI DELLA VALNERINA

Vuoi prenotare un tour persona in un giorno differente?

scopri le nostre proposte per la degustazione del formaggio a Norcia